Attendi qualche attimo...
Volare gratis è una cosa che tutti noi vogliamo fare ed è realizzabile, ma spesso sono necessari mesi per per accumulare i punti e miglia necessarie per ottenere voli gratis. Ci sono molti modi possibili, se sei curioso, prenditi qualche minuto e leggi la nostra guida con i metodi migliori per volare gratis.
Se non l'hai ancora fatto, devi farlo perché stai perdendo miglia ad ogni acquisto o volo che fai senza la carta fedeltà. Questo è il modo più semplice per guadagnare subito un volo gratis. Tieni presente che alcune carte hanno dei limiti di spesa minimi da rispettare nei primi mesi, ma spesso è sufficiente prenotare un volo o fare qualche acquisto accessorio per ovviare al problema.
Iscriviti ad una raccolta punti generica Non sei fedele ad una compagnia aerea in particolare o non riesci a decidere quale sia la carta giusta per te? Nessun problema, perché ci sono molte carte premio che raggruppano numerose compagnie aeree. Per ogni acquisto in base alla classe tariffaria ed alla percorrenza, guadagnerai punti che potrai convertire in miglia per volare gratis. I principali programmi Multi-compagnia sono: Miles & More, Oneworld, Skyteam e Star Alliance
Il programma Miles & More include: Air Malta, Air New Zealand, All Nippon Airways, Asiana Airlines, Austrian Airlines, Avianca Airlines, Brussels Airlines, Cathay Pacific Airways, Condor, Copa Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, EVA Air, Ethiopian Airlines, Eurowings, LATAM, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Luxair, Olympic Air, SAS, Shenzhen Airlines, SilkAir, Singapore Airlines, South African Airways, Swiss International Air Lines, TAP Portugal, Thai Airways, Turkish Airlines, United.
Il programma Oneworld raggruppa le Compagnie Aeree: American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, LATAM, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar Airways, Royal Jordanian, SriLankan Airlines, S7 Airlines.
L’ alleanza Skyteam comprende le compagnie: Alitalia, Aeroflot Aerolíneas Argentinas Aeromexico, Air Europa Air France China Airlines China Eastern Czech Airlines Delta Air Lines Garuda Indonesia Kenya Airways KLM Royal Dutch Airlines Korean Air Middle East Airlines Saudia AROM Vietnam Airlines Xiamen Airlines.
Star Alliance è la più grande alleanza di compagnie aeree a livello mondiale, ne fanno parte: Adria Airways, Aegean Airlines, Air China, Air India, Air New Zealand, All Nippon Airways, Asiana Airlines, Austrian Airlines, Avianca, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, EgyptAir, Ethiopian Airlines, EVA Air, LOT Polish Airlines, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, Swiss International Air Lines, TAP Portugal, Turkish Airlines.
Richiedi una carta di credito che faccia offerte di voli. Alcune carte di credito danno la possibilità di prenotare voli gratuiti ai clienti che raggiungono determinati limiti di spesa. Una volta raggiunta la quota di spesa richiesta, otterrai dei punti che potrai convertire in un volo aereo gratuito. Per esempio: 2 miglia gratis per ogni euro speso.
Cosa significa Overbooking? Il significato di tale parola tradotto letteralmente in Italiano è sovvraprenotazione; al giorno d’oggi capita spesso che le compagnie facciano Overbooking per autotutelarsi, prenotando più posti di quelli effettivamente disponibili sul volo. Questo perchè è altamente probabile che al momento dell'imbarco per vari motivi (annullamenti, cambi di prenotazioni poco prima del volo, mancata presentazione al check-in) alcuni passeggeri non si presentino.
Nel caso in cui un operatore della compagnia aerea annunci che il tuo volo ha un problema di overbooking puoi offrirti volontario per rinunciare al tuo posto. Questo può darti diritto ad un buono sconto il cui valore può variare da un paio di centinaia di €uro in su a seconda della compagnia aerea e della rotta. Il modo migliore per sfruttare questa situazione a proprio favore è quello di volare su rotte molto popolari. Di solito tali sconti sono validi per un anno e possono essere utilizzati per un biglietto gratuito o per un biglietto più costoso.
Questo va di pari passo con il metodo precedente. Le probabilità di ricevere un buono viaggio aumentano quando si vola su una rotta con buone probabilità di essere venduta in eccesso. I voli più popolari includono la prima partenza della giornata, destinazioni molto richieste, voli per mete vacanziere moto frequentate e voli da uno dei principali hub delle compagnie aeree. Sentiti libero di chiedere al rappresentante della compagnia al gate se pensano di aver bisogno di volontari per prendere il volo successivo. Ricordati che in questi casi che la flessibilità è la chiave del successo.
Se hai in programma di provare a posticipare il tuo volo assicurati di avere con te i tuoi bagagli, portando con te tutto ciò di cui hai bisogno se devi passare una notte in più lontano da casa.
Questo metodo vi permette di portare con voi un accompagnatore su un volo gratis. Alcune carte di credito delle compagnie aeree, come Delta, permettono in taluni di portare con se un accompagnatore gratuitamente una volta all'anno per rinnovare la propria carta di credito. In tal caso sarà sufficiente pagare le tasse e le spese governative. Anche altre compagnie aeree offrono questi servizi, quindi assicurati di controllare i vantaggi della tua carta di viaggio a premi prima di iscriverti, se questo è qualcosa che ti può essere utile.
Non è qualcosa di cui dovresti approfittare, ma se ti dovesse capitare di avere dei grossi disagi durante un volo potreste ricevere una compensazione pecuniaria.
Scrivi un reclamo onesto e formale alla compagnia aerea. Compila la lettera o l’e-mail con cura, indicando il numero del volo, la rotta, il codice del frequent flyer e chiarisci i motivi per cui sei rimasto deluso dal servizio ricevuto. Spiega loro che accettereste un biglietto gratuito a causa della vostra esperienza negativa. Invia l’e-mail tramite un servizio di posta certificata PEC, mandando una copia carbone all’ organizzazione per la tutela dei consumatori in modo che la compagnia aerea si renda conto che fai sul serio.
Tutte le compagnie aeree hanno portali per lo shopping dove si possono accumulare miglia su quasi tutto ciò che si vuole acquistare. Qui non è possibile guadagnare rapidamente un volo gratis, ma si possono guadagnare miglia senza nemmeno volare. Spesso ci sono offerte che fanno guadagnare molte miglia con pochi euro spesi. Se avete bisogno di un paio di migliaia di punti in più per guadagnare il vostro volo gratuito con le miglia, questo è un buon modo per aumentarle un po'.
Questo richiede una certa dedizione o forse un cambio di carriera, ma si può volare gratis se si lavora per una compagnia aerea. Non è necessario essere un pilota o un assistente di volo per godere di questi vantaggi. Lavorando semplicemente per la maggior parte delle compagnie aeree, avrete accesso a voli gratuiti ovunque la compagnia aerea voli. Potrete volare con i vostri familiari e alcune compagnie aeree vi permetteranno anche di volare gratis con un accompagnatore. Quindi, potrebbe bastare fare le amicizie giuste per avere accesso a un volo gratuito.
Questo è limitato ai membri del servizio militare statunitense, ai pensionati e alle loro famiglie. Quindi, se sei degli Usa e nella tua famiglia c'è qualcuno che è o è stato nell'esercito, potresti volare gratis. Lo Spazio A o luppolo militare, è un programma che fornisce voli gratuiti per coloro che prestano servizio e le loro famiglie. La fregatura è che bisogna essere molto flessibili con date e orari. È diventato più difficile volare con il programma Space A dopo l'11 settembre, ma è ancora un'opzione per chi ne ha diritto.
Volare gratis o con uno sconto vi permette di spendere soldi per altre cose quando viaggiate, come l'alloggio o i soggiorni prolungati. Alcuni metodi sono molto più facili di altri mentre altri come in. 9 e 10 non sono possibili per tutti. Il punto è che ci sono molti modi per guadagnare voli gratis, ma spesso non vengono utilizzati, assicuratevi di ottenere sempre quelle miglia e punti che vi spettano quando sono a vostra disposizione.
Cercate i voucher di viaggio quando sono disponibili, non abbiate mai paura di lamentarvi di una brutta esperienza e non dimenticate di usare quei biglietti per accompagnatore che la vostra compagnia aerea vi offre ogni anno. Essere flessibili è il modo migliore per ottenere offerte e guadagnare voli gratuiti. Speriamo che possiate applicare presto uno di questi metodi e poter volare gratis.